Institutional Review Board (IRB), consulta etica del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Istituto di Medicina Generale e Sanità Pubblica - Claudiana 

1. Linee guida etiche

L'Institutional Review Board (IRB), consulta etica della Claudiana ha il compito di esaminare e valutare gli aspetti etici della ricerca sull'uomo e con l'uomo. È composto da esperti con esperienza nelle principali aree della sociologia, della psicologia, della medicina, dell'etica e del diritto. L'IRB agisce in modo indipendente e senza istruzioni.

L'IRB è guidato nel suo lavoro dal Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, approvato dal Comitato Centrale della Federazione e dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, e dal Codice Deontologico dell'Ordine degli Psicologi Italiani. Il Codice Deontologico dell'Ordine degli Psicologi contiene i principi etici fondamentali per la ricerca umana e sociale. Esso include il consenso dei soggetti, la protezione delle persone vulnerabili, la riservatezza e la protezione dei dati. L'etica nella ricerca infermieristica è orientata ai principi fondamentali stabiliti e alla responsabilità delle professioni infermieristiche nei confronti dei pazienti e della società. L'IRB garantisce il rispetto di questi principi nella ricerca presso la Claudiana.

L'IRB offre consulenza a ricercatori e studenti nella pianificazione e realizzazione di progetti di ricerca. Può anche essere incaricato da terzi di valutare le questioni etiche della ricerca. Gli studi condotti alla Claudiana da altre istituzioni richiedono l'approvazione dell' IRB. La ricerca medica condotta presso la Claudiana richiede l'approvazione del Comitato etico locale per la ricerca clinica. Ulteriori informazioni sul Comitato etico e sulle sue linee guida sono disponibili sul sito web del Comitato etico.

L'IRB contribuisce a garantire che la ricerca alla Claudiana sia condotta in modo eticamente responsabile. Tutela i diritti e il benessere delle persone che partecipano ai progetti di ricerca.

L'IRB è un organo importante della Claudiana. Contribuisce in modo significativo alla garanzia della qualità della ricerca e al rafforzamento della fiducia nella scienza.

2. Revisione etica dei progetti di ricerca

L'IRB è un comitato permanente del Centro di formazione universitaria. Esamina i progetti di ricerca dal punto di vista etico e li commenta. Il suo lavoro si basa sullo statuto vigente.

Compiti dell'IRB:

L'IRB esamina i progetti di ricerca da un punto di vista etico e presta particolare attenzione al rispetto dei seguenti principi:

  • Integrità scientifica

  • Gestione responsabile dei soggetti in esame

  • Protezione della privacy e dei dati personali

  • Benessere dei soggetti sottoposti al test

Si prega di notare:

  • L'IRB esamina solo l'innocuità etica e non quella legale (ad esempio, il rispetto dei diritti d'autore) degli studi.

Applicazione:

I ricercatori che desiderano condurre un progetto di ricerca presso la Claudiana devono presentare una domanda di revisione etica.

Sono disponibili i seguenti documenti:

3. Domande all'IRB

Le seguenti linee guida hanno lo scopo di aiutare i candidati a ottenere una valutazione favorevole dei loro progetti di ricerca da parte dell'IRB nel più breve tempo possibile e senza inutili sforzi.

Le candidature devono essere inviate in un unico file PDF via e-mail all'indirizzo irb@claudiana.bz.it.

Si prega di notare che la corrispondenza scritta sulle domande sarà in tedesco o in italiano. È possibile presentare la propria candidatura in tedesco o in italiano.

Contenuto minimo di una dichiarazione di consenso

Per la creazione delle dichiarazioni di consenso si prega di osservare le seguenti linee guida.

Risorse per informazioni sulla gestione dei dati, la protezione dei dati e lo scambio di dati online

Si applicano le norme sulla protezione dei dati del governo provinciale dell'Alto Adige, che garantiscono il trattamento confidenziale e sicuro dei dati dei soggetti esaminati presso gli istituti pubblici di istruzione e ricerca.

In caso di domande, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati di Caudiana: direktion@claudiana.bz.it e direktion@pec.claudiana.bz.it

4. Membri dell'IRB

Membro: Prof. Dott. Walter Lorenz - Bolzano
Supplente: Dott. Simon Kostner - Ortisei

Membro: Prof. Dott. Martin M. Lintner - Bressanone
Supplente: Prof. Dott. Fulvio Longato - Trieste

Membro: Priv.-Doz. Dott. Gilbert Spizzo - Bressanone
Supplente: Dott.ssa Ingrid Ruffini - Merano

Membro: Dott.ssa Laura Rech - Bolzano
Supplente: Dott.ssa Luana Casanova Stua - Bolzano

5. Ulteriori informazioni

Comitato etico per le sperimentazioni cliniche e i test della Provincia Autonoma di Bolzano

Il Comitato etico per le sperimentazioni cliniche e i test della Provincia autonoma di Bolzano sostiene i membri degli istituti di ricerca altoatesini nell'esercizio della responsabilità etica nella ricerca e nell'insegnamento.

6. Integrità e cattiva condotta nella scienza

L'integrità della ricerca è una preoccupazione centrale della Claudiana. È la base per ottenere risultati di ricerca affidabili e attendibili e contribuisce alla reputazione dell'istituzione.

Nel valutare le questioni di integrità, l'IRB è guidato dalla Carta nazionale per l'integrità della ricerca. Questa Carta definisce i principi fondamentali dell'integrità scientifica, quali onestà, obiettività, responsabilità e trasparenza.

Lo sviluppo di un disegno di ricerca chiaro e trasparente, l'attenta selezione e applicazione dei metodi di ricerca, la raccolta e l'analisi responsabile dei dati e la comunicazione aperta e onesta dei risultati della ricerca sono elementi importanti di affidabilità e attendibilità.

Nel valutare le domande, l'IRB, consulta etica della Claudiana tiene conto di criteri etici e scientifici e di questioni di integrità.