Sulla strada giusta.

La Claudiana si presenta.

Una formazione in ambito sanitario è un investimento per il futuro.

La Claudiana è il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie infermieristiche e ostetriche, della riabilitazione, delle tecniche diagnostiche, delle tecniche assistenziali e della prevenzione in Provincia di Bolzano.

La Claudiana è convenzionata con varie università. Queste collaborazioni e l’ottima cooperazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige garantiscono una formazione bilingue (italiana e tedesca) di altissimo livello.

L’offerta formativa prevede lauree di base nelle professioni sanitarie, master di primo livello e la formazione continua dei/delle professionisti/e della salute.

La vasta gamma dell’offerta comprende anche la formazione dei medici di Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale, nonché la ricerca.

Visione e missione

Durante il percorso formativo, gli studenti e le studentesse vengono accompagnati da tutor professionisti e possono usufruire delle moderne tecnologie presenti presso la Claudiana. I/Le responsabili dei corsi di laurea garantiscono l’accesso a sedi formative altamente qualificate, premessa questa che rende la Claudiana una sede formative moderna e fortemente orientata al mondo del lavoro.

Università convenzionate

Per poter conferire i titoli accademici agli studenti iscritti ai corsi di laurea e ai master, la Claudiana ha stipulato convenzioni con le facoltà di Medicina e Chirurgia di diverse università italiane.

Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma:

  • Tecniche di laboratorio biomedico

  • Igiene dentale

  • Terapia occupazionale

  • Dietistica

  • Ostetricia

  • Logopedia

  • Tecniche di radiologia medica

  • Tecniche della prevenzione

 

Università degli Studi di Verona:

  • Infermieristica

  • Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche

 

Università degli Studi di Ferrara:

  • Fisioterapia

Lingue d’insegnamento

Alla Claudiana la formazione è bilingue. Nei corsi di laurea triennali e nei master le lezioni si svolgono in italiano e tedesco secondo un’equa suddivisione. Gli studenti e le studentesse sostengono gli esami nella lingua in cui è stata svolta la docenza. Questo ha lo scopo di preparare gli studenti e le studentesse a una realtà lavorativa caratterizzata dal bilinguismo.

Biblioteca

La biblioteca del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie è una biblioteca accademica d’ambito sanitario e medico-scientifico. È pubblica e accessibile a tutti.

 

Al momento la biblioteca dispone di ca. 41.000 media (libri, CD-Rom e materiale audiovisivo) e ca. 200 riviste stampate; la Biblioteca Medica Virtuale dell’Alto Adige inoltre (alla quale è possibile accedere dalle postazioni informatiche interne al campus), mette a disposizione dell'utenza un ulteriore fondo composto da più di 2000 riviste specialistiche in formato digitale. L’utenza interna al Polo Universitario ha inoltre accesso a prestigiose banche dati mediche e sanitarie.

Contatto

library@claudiana.bz.it

Il team

Il nostro team si dedica con grande impegno all’attività didattica, affianca gli studenti e le studentesse in ogni fase del percorso universitario ed è sempre a disposizione per qualsiasi richiesta.

La Claudiana in immagini

Dai un’occhiata dietro le quinte e scopri di più sul Polo Universitario delle Professioni Sanitarie dell’Alto Adige!