Come è strutturato il corso di laurea?
La Claudiana ha strutturato il corso di laurea in Ostetricia in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il corso di laurea prevede tre anni di formazione bilingue con un’alternanza di blocchi di teoria e pratica e l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). L’insegnamento teorico si svolge all’interno della Claudiana. Il corso di laurea, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, offre un’eccellente preparazione a chi vuole offrire sostegno e consulenza alle donne in tutte le fasi della vita.
Obiettivi della laurea triennale:
Il percorso di studi presso la Claudiana garantisce l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie alla gestione autonoma e sotto la propria responsabilità di funzioni peculiari di questa professione. Gli studenti e le studentesse sviluppano tutte le capacità e abilità utili a implementare il processo assistenziale e relazionale, a formulare quesiti di ricerca e a valutare in autonomia casi pratici complessi, attuando una pratica basata sull’evidenza negli ambiti specifici della professione e del proprio ruolo.
Leggi di più Leggi di meno
Come si svolgono i tirocini?
Il corso di laurea in Ostetricia è fortemente orientato alla pratica. Il tirocinio clinico è il momento in cui gli studenti e le studentesse sperimentano l’applicazione di contenuti concettuali e scientifici, appresi nei corsi integrati, e la pratica clinica di un agire professionale con le donne in tutte le fasi della loro vita, con i neonati, i bambini, in famiglia e in comunità.
L’insegnamento pratico prevede le seguenti attività:
sercitazioni in situazioni protette (laboratorio)
attività di simulazione, gioco di ruolo, lavoro in piccoli gruppi
analisi e discussione di casi clinici
Dove si svolgono i tirocini?
I tirocini pratici si svolgono nelle strutture dell’Azienda Sanitaria dell’AltoAdige, nei comprensori sanitari di Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano:
in ambulatori ostetrico-ginecologici
nei reparti di Ostetricia/Puerperio
nelle sale parto
nei dipartimenti Materno Infantile
nei nidi
nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale
nelle sale operatorie ostetrico-ginecologiche
nei reparti di Ginecologia
nei consultori familiari territoriali
Durante il primo anno gli studenti e le studentesse non svolgono tirocini notturni; a partire dal secondo anno, invece, sono previsti turni nell’arco delle 24 ore, nonché nei giorni festivi e nei fine settimana. I tirocini prevedono un compenso.
Durante il terzo anno di formazione, gli studenti e le studentesse possono svolgere tirocini anche in altre province italiane o all’estero.
Durante l’intero tirocinio gli studenti e le studentesse sono affiancati da personale specializzato che opera all’interno della struttura (facilitatori – tutor).
Leggi di più Leggi di meno