Studiare una Professione Sanitaria a.a. 2023/24! Iscrizioni online per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

Studiare una Professione Sanitaria a.a. 2023/24! Iscrizioni online per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

Insegnare alla Claudiana.

La “Guida per docenti” fornisce le principali informazioni sull’organizzazione e lo svolgimento dell’attività di insegnamento alla Claudiana. 

La sezione “Consigli per la didattica” offre suggerimenti sulla pianificazione dell’insegnamento, l’impostazione delle lezioni e la preparazione degli esami. 

Entrambe le guide sono disponibili per il download in formato PDF. 

Vi auguriamo successo e soddisfazione nell’attività di docenza alla Claudiana! 

DOWNLOAD

  1. Guida per docenti

  2. Consigli per la didattica

  3. Manuale Feedback sulla docenza

Dotazione tecnica degli ambienti

Allestimento standard delle aule: 

  • Lavagna a parete 

  • Flipchart 

  • Proiettore overhead 

  • PC con Microsoft Office

  • Beamer 

  • Connessione per laptop (VGA e HDMI) 

  • Internet su richiesta (da inoltrare almeno una settimana prima dell’inizio delle lezioni) 

I laboratori informatici 

I laboratori informatici sono destinati all’attività didattica e possono essere utilizzati dagli studenti e dalle studentesse anche per libera attività di studio.

 

Fotocopiare e stampare 

Nei corridori sono a disposizione delle fotocopiatrici e stampanti. I crediti per stampare e fare fotocopie possono essere ricaricati presso gli appositi “ricaricatori” automatici predisposti negli edifici 1 e 2 (al 1° piano). Per ottenere il necessario badge è necessario registrarsi in biblioteca. 

Il materiale didattico 

Il materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti e delle studentesse in formato elettronico sul loro server. 

I modelli anatomici 

La Claudiana mette a disposizione i modelli anatomici. Si trovano nelle sale studio della biblioteca (palazzo 2, 1° piano) e possono essere utilizzati ai fini dell’apprendimento e a scopi didattici. .

Leggi di più Leggi di meno

L’insegnamento

Lingua di insegnamento – Lingua d’esame 

Le lezioni all’interno dei diversi corsi di laurea vengono tenute in parti uguali in italiano e in tedesco. I/Le docenti sviluppano la lezione nella lingua ufficialmente assegnata alla docenza di quel corso. Il programma d’insegnamento, eventuali dispense o materiale didattico verranno forniti nella stessa lingua. Gli studenti e le studentesse sostengono gli esami nella lingua d’insegnamento del corso. 

Gli insegnamenti 

Al fine di promuovere la capacità di ragionamento interdisciplinare, le discipline di ogni semestre sono raggruppate in “insegnamenti”. Ciò significa che benché le lezioni siano tenute da docenti diversi, l’insegnamento ha un obiettivo comune e si conclude con un esame integrato, valutato con un singolo voto. Per garantire l’efficacia dell’insegnamento è indispensabile una buona collaborazione fra i/le docenti. 

Il coordinatore/la coordinatrice responsabile del corso di laurea fornisce informazioni sugli obiettivi formativi del piano di studi e sulle conoscenze pregresse degli studenti e delle studentesse. Inoltre, offre supporto allo scopo di assicurare la consonanza dei contenuti dei programmi d’insegnamento con lo specifico profilo professionale. 

Elaborazione di programma d’insegnamento 

L’elaborazione del programma d’insegnamento è compito dei/delle docenti. Esso deve essere fornito entro l’inizio del semestre per consentire agli studenti e alle studentesse di prepararsi alle lezioni e agli esami. 

Leggi di più Leggi di meno

Rimborso delle spese

Dati anagrafici dei/delle docenti 

Prima dell’inizio dell’attività didattica, i dati anagrafici dei/delle docenti devono essere comunicati alla segreteria di riferimento mediante la compilazione del “Modulo dati docenti”. 

Modulo dati docenti

Rimborso delle spese 

Le spese sostenute dai/dalle docenti vengono rimborsate solo per le prestazioni svolte presso la Claudiana. Viaggio, parcheggio e vitto vengono rimborsati se la distanza tra la propria residenza e la Claudiana supera i 10 chilometri oppure se il tragitto ha una durata superiore ai 30 minuti. Se la distanza tra la residenza e Claudiana è superiore ai 100 chilometri, Claudiana su richiesta, provvederà̀ al pernottamento. 

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute è necessario scaricare dalla homepage il modulo “Rimborso spese docenti”. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, firmato, e le ricevute originali inviate al responsabile di corso. 

Rimborso spese docenti