Studiare una Professione Sanitaria a.a. 2023/24! Iscrizioni online per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

Studiare una Professione Sanitaria a.a. 2023/24! Iscrizioni online per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

Claudiana Simu­lation Center

Un centro di simulazione all’avanguardia

Il Simulation Center Claudiana accompagna gli studenti e le studentesse durante tutto il corso di laurea in Ostetricia permettendo loro di acquisire pratica formativa grazie alla simulazione dei parti fisiologici e delle principali emergenze ostetriche.

 

Anche il Centro di Sicurezza del Paziente (CSP) dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (ASDAA) organizza esercitazioni e corsi di formazione presso il Simulation Center Claudiana al fine di implementare e promuovere la sicurezza dei/delle pazienti. L’offerta è rivolta a équipe multiprofessionali dei reparti di Ostetricia, Terapia intensiva neonatale, Anestesia e Medicina d’urgenza.

La nostra offerta

Il regolare svolgimento di esercitazioni sulle emergenze sanitarie riveste in molti paesi un ruolo importante nello studio, nella formazione e nel controllo della qualità delle discipline coinvolte in ambito ostetrico.

Obiettivo della simulazione è l’ottimizzazione della performance individuale in seno alla propria unità operativa. L’esercitazione punta in particolare a migliorare la comunicazione e il lavoro di squadra. Il programma di formazione si avvale di format scientificamente validi e riconosciuti a livello internazionale, come i training di simulazione avanzata delle emergenze e i corsi di Crew-Resource-Management (CRM).

Svolgimento dei corsi

Avvalendoci dell’esperienza dello Human Simulation Center dell’Istituto di Medicina d’Urgenza (INM) di Monaco, proponiamo training articolati di simulazione avanzata con utilizzo di moderne bambole computerizzate per le esercitazioni pratiche. Attraverso la simulazione di scenari clinici riprodotti realisticamente, viene sperimentata la gestione delle principali emergenze ostetriche e neonatali (distocia di spalla, parto podalico, prolasso del cordone ombelicale ecc.) in équipe multiprofessionali.

Gli interventi sperimentati durante la simulazione vengono quindi analizzati insieme ai/alle partecipanti con l’ausilio di videoregistrazioni. Obiettivo del debriefing è valutare lo svolgimento, le abilità e la capacità di comunicazione del singolo operatore sanitario nonché la collaborazione all’interno della squadra.

Vi aspettiamo!

L’utilizzo della tecnologia più avanzata e l’organizzazione accurata dei corsi sotto la guida di personale specializzato e del team di istruttori e di istruttrici permettono ai/alle partecipanti di sperimentare in piena sicurezza la gestione di situazioni di emergenza. Il team di istruttori e di istruttrici è composto da personale infermieristico e medici dei reparti di Ginecologia, Ostetricia, Terapia intensiva neonatale, Pediatria, Anestesia.

Contatti

Referente organizzativa ambito simulazione

Dott. Manuela Brioschi, Ostetrica

Tel. +39 0471 067206

E-Mail: 

simulation@claudiana.bz.it

simulationcenter@sabes.it

Via Lorenz-Böhler 13

39100 Bolzano