Corsi di Laurea

Tirocinio

La formazione professionale comincia nei laboratori interni alla scuola. In un contesto sicuro gli studenti acquisiscono le abilità pratiche necessarie nel campo delle analisi biomediche.

Gli studi effettuati verranno successivamente approfonditi durante tirocini professionalizzanti , organizzati presso strutture esterne alla Claudiana.

Il tirocinio stimola il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la capacità di lavorare in gruppo e di organizzarsi da soli. Offre inoltre la possibilità di approfondire le nozioni acquisite in aula e di metterle in relazione con nuove informazioni sul campo. In questa fase gli studenti sono seguiti dai tutor.

Durante i primi due anni, il tirocinio si svolge principalmente presso i laboratori di patologia clinica, ematologia e servizio trasfusionale, microbiologia e istologia dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, presso il Laboratorio Biologico, presso l’Istituto Zooprofilattico di Bolzano ed il Policlinico Universitario Gemelli di Roma.

Gli studenti del terzo anno svolgono il loro tirocinio in reparti specifici quali farmacia ospedaliera, laboratorio di farmacologia e tossicologia, citologia, laboratorio biomolecolare oppure presso istituti di ricerca locali o all’estero.

Ai fini della stesura della tesi di laurea è possibile svolgere il tirocinio all’estero.