Studiare una Professione Sanitaria a.a. 2023/24! Iscrizioni online per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

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Amministrazione trasparente

La sezione „Amministrazione trasparente” della Claudiana è stata creata in applicazione del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”. 
Al suo interno sono accessibili per tutti gli utenti le informazioni riguardanti la finalità della Scuola Provinciale Superiore di sanità Claudiana, la sua organizzazione, le risorse disponibili, i dati relativi alle attività svolte.

Le pagine dell’ ”Amministrazione trasparente” consentono agli utenti di esercitare forme di controllo sulle funzioni istituzionali dell’ente e sulle modalità di utilizzo delle risorse pubbliche utilizzate. 
È consentito a chiunque richiedere la pubblicazione di documenti o informazioni la cui pubblicazione è prevista dalla normativa vigente.

Il Responsabile della trasparenza e il Responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi della L. n. 190/2012 e dell’art. 43, c.1, d.lgs. n. 33/2013 è il Direttore della Claudiana Guido Bocchio, nominato con delibera del Consiglio della Claudiana n. 7 del 18 settembre 2013.
Le informazioni contenute alla sezione „Amministrazione trasparente” sono gestite dal Responsabile, per eventuali informazioni relative alla trasparenza è disponibile l’indirizzo di posta elettronica direzione@claudiana.bz.it.

Eventuali domande sulla trasparenza possono essere inviate via e-mail al seguente indirizzo.

Disposizioni generali
Attestazioni OIV o struttura analoga

Claudiana non dispone di un organo di valutazione interno.
Le competenze del OIV sono esercitate dal OIV della Provincia Autonoma di Bolzano.

Bolzano, 28/01/2015
L'attestazione OIV per il 2014 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 28/01/2016
L'attestazione OIV per il 2015 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 31/03/2017
L'attestazione OIV per il 2016 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 02/05/2018
L'attestazione OIV per il 2017 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 30/04/2019
L'attestazione OIV per il 2018 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 31/07/2020
L'attestazione OIV per il 2019 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 29/06/2021
L'attestazione OIV per il 2020 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Organizzazione
Organi della Scuola provinciale superiore

Gli organi della Scuola provinciale superiore vengono nominati dalla Giunta provinciale e sono:

  • il Consiglio d’amministrazione;

  • il/la Presidente del Consiglio d’amministrazione;

  • il Direttore/la Direttrice della Scuola provinciale superiore;

  • il Collegio dei revisori dei conti.

Gli organi della Scuola provinciale superiore restano in carica tre anni.
Trovano applicazione le disposizioni provinciali sul trattamento economico degli organi.

Consiglio di amministrazione

Nominato dalla Giunta Provinciale deliberazione n° 1251 del 27/11/2018
Renominato dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 1038 del 30/11/2021

Presidente:
Prof. Priv.-Doz. Mag. Dr. Dr. Klaus Eisendle, MBA - Presidente del Consiglio della Claudiana
Durata incarico: 3 anni
Compensi connessi all’assunzione della carica: Compenso lordo/anno: € 50.000,00

Dichiarazione di redditi: 2018
Dichiarazione dati relativi all'assunzione di altre cariche e incarichi
Dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi
Dichiarazione patrimoniale e variazioni: 2019
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali del coniuge e dei parenti entro il secondo grado

 

Membri:
Dr. Adolf Engl - Dr. Adolf Engl, Presidente del Consiglio del Centro

Durata incarico: 3 anni

Compensi connessi all’assunzione della carica: Compenso lordo/mensile: € 600,00 + indennità di seduta 150/seduta

Dichiarazione di redditi: 2018
Dichiarazione dati relativi all'assunzione di altre cariche e incarichi
Dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi
Dichiarazione patrimoniale e variazioni: 2019
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali del coniuge e dei parenti entro il secondo grado

 

RA Chiara Bombardelli, esperta esterna in materia giuridica o economica

Durata incarico: 3 anni

Compensi connessi all’assunzione della carica: Compenso lordo/mensile: € 600,00 + indennità di seduta 150/seduta
Dichiarazione di redditi: 2018
Dichiarazione dati relativi all'assunzione di altre cariche e incarichi
Dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi
Dichiarazione patrimoniale e variazioni: 2019
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali del coniuge e dei parenti entro il secondo grado
Einkommens- und Vermögenserklärungen der Verwandten innerhalb des zweiten Grades 

Revisori dei conti:
Nominati dalla Giunta Provinciale nella seduta del giorno 29/07/2020 con deliberazione n. 12978/2020.

  • Dott. David Feichter (Presidente)

  • Dott.ssa Verena Komar

  • Dott.ssa Giulia Albano

Organi della Claudiana

Gli organi della Claudiana vengono nominati dalla Giunta provinciale e sono:

  • il Consiglio della Claudiana;

  • il/la Presidente del Consiglio della Claudiana;

  • il Responsabile scientifico/la Responsabile scientifica della Claudiana.

Gli organi della Claudiana restano in carica tre anni.

Trovano applicazione le disposizioni provinciali sul trattamento economico degli organi.

Consiglio della Claudiana

 

Presidente:

Prof. Priv.-Doz. Mag. Dr. Dr. Klaus Eisendle, MBA
Nominato dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 714 del 04/10/2022
Durata incarico: 3 anni

 

Membri:
Nominati dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 714 del 04/10/2022

Durata incarico: 3 anni

Compensi connessi all’assunzione della carica: deliberazione della Giunta Provinciale n° 1550 del 22/12/2015

  • Dott.ssa Sabrina Balduzzi quale delegata del Direttore generale dell'Azienda sanitaria Svolge l'incarico senza percepire compenso

  • Dott.ssa Marianne Siller, Direttrice Tecnico-assistenziale dell'Azienda sanitaria Svolge l'incarico senza percepire compenso

  • Dott. Mirco Rizzi, rappresentante dei responsabili dei corsi di studio, dei tutori e delle tutrici e degli incaricati e delle incaricate per la qualità Svolge l'incarico senza percepire compenso

  • Dott. Christoph Mayr, rappresentante dei consulenti e delle consulenti scientifici dei corsi di studio Svolge l'incarico senza percepire compenso

  • Thea Leiter, rappresentante degli studenti

  • Dr. Adolf Engl, Presidente del del Centro di formazione specifica in Medicina Generale (deliberazioni n° 966 del 25.09.2018) Svolge l'incarico senza percepire compenso

Partecipano alle riunioni con diritto di voto consultivo il Responsabile scientifico, Doz. Dr. med. Univ. Michael Mian, Prof. a.c., e il direttore della Claudiana, Dott. Guido Bocchio.

Responsabile scientifico:

Doz. Dr. med. Univ. Michael Mian, Prof. a.c.

Nominato dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 158 del 16/02/2021

Durata incarico: 3 anni

Compensi connessi all’assunzione della carica: Compenso lordo/anno: € 39.600,00

Dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi

Organi del Centro

Gli organi del Centro vengono nominati dalla Giunta provinciale e sono:

  • il Consiglio del Centro;

  • il/la Presidente del Consiglio del Centro;

  • il Responsabile scientifico/la Responsabile scientifica.

Gli organi del Centro restano in carica tre anni.

Trovano applicazione le disposizioni provinciali sul trattamento economico degli organi.

 

Presidente:

Dr. Adolf Engl

Nominato dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 966 del 25/09/2018

Durata incarico: 3 anni

Renominato dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 937 del 02/11/2021

 

Membri:

Nominati dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 966 vom 25.09.2018

Durata incarico: 3 anni

Renominati dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 937 del 02/11/2021

Gli organi dell'Istituto sono nominati dal Governo dello Stato e sono i seguenti:

  • Dr.in Pamela Visani

  • Dr.in Cristina Pizzini

  • Dr.in Emanuela Zazzetta

  • Dr. Matthias Klauser

  • Dr. Klaus Eisendle (Präsident des Fachhochschulrates)

Partecipa alle riunioni del Consiglio del Centro con voto consultivo il Responsabile scientifico.

Responsabile scientifico:

Dr. Giuliano Piccoliori

Nominato dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 63 del 05/02/2019

Durata incarico: 3 anni

Compensi connessi all’assunzione della carica: Compenso lordo/anno: € 39.600,00

Dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi

Rinominato dalla Giunta Provinciale, deliberazione n° 48 del 25/01/2022

Dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi

Titolari di incarichi politici, di amministrazione di direzione o di governo

L’organo di indirizzo politico amministrativo della Claudiana è rappresentato dalla Giunta provinciale di Bolzano, la quale stabilisce il programma di corsi di laurea da attivare, determina i finanziamenti necessari attraverso l’approvazione dei bilanci di previsione e consuntivo, stabilisce la pianta organica del personale che essa stessa mette a disposizione, approva lo Statuto della Claudiana e le sue eventuali modifiche.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

La violazione degli obblighi di comunicazione dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da € 500,00 a € 10.000,00 a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell'amministrazione (art. 47, d.lgs 14 marzo 2013, n. 33).

Ad oggi non risultano irrogate sanzioni per la mancata comunicazione dei dati (ultimo aggiornamento: 13/08/2018).

Articolazione degli uffici

La Claudiana è un'organizzazione in un'unica direzione ed in aree didattiche ed amministrative.

Telefono e posta elettronica

Direzione:

Telefono: 0471 067300 
Fax: 0471 067310
info@claudiana.bz.it
direktion@pec.claudiana.bz.it

Consulenti e collaboratori

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Pubblicazione dei titolari di incarichi nella banca dati statale "PerlaPA" (dal 1.1.2018)

"Nei casi di cui al comma 1, nei limiti dei dati effettivamente contenuti nelle banche dati di cui al medesimo comma, i soggetti di cui all'articolo 2-bis adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti dal presente decreto, indicati nell'Allegato B, mediante la comunicazione dei dati, delle informazioni o dei documenti dagli stessi detenuti all'amministrazione titolare della corrispondente banca dati e con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente”, del collegamento ipertestuale, rispettivamente, alla banca dati contenente i relativi dati, informazioni o documenti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni di continuare a pubblicare sul proprio sito i predetti dati purché identici a quelli comunicati alla banca dati" (D.lgs. 33/2013, art. 9-bis comma 2).

Personale
Incarichi amministrativi di vertice

Fonti normative
Contratto collettivo intercompartimentale per il personale dirigente (CCI) del 17.09.2003, modificato col CCI del 5.7.2007 
Contratto collettivo di comparto per il personale dirigente della Provincia dell’11.11.2009 

Retribuzione dei dirigenti 

A. Reddito annuo ai fini fiscali: 
È il reddito imponibile annuo complessivo ai fini fiscali dei/delle singoli dirigenti indicato al punto 1 della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente rilasciata dall’Amministrazione (mod. CUD).
B. Trattamento accessorio per l'incarico dirigenziale (già compreso nel reddito annuo di cui al punto A): 
Indennità di funzione: 
Essa è il risultato della base del mensile lordo 1.725,53 € moltiplicata con il coefficiente attribuito alla struttura dirigenziale. 
Indennità di risultato: 
Essa ammonta mediamente al 20% dell’indennità di funzione di 12 mensilità. L’attribuzione individuale avviene nella misura tra il 0% ed il 25% nel rispetto del fondo attribuito e sulla base della valutazione. 
Coefficiente: 1,9

Dirigenti

Non vi sono altri dirigenti.

Posizioni organizzative

La Claudiana è un'organizzazione in un'unica direzione, in aree didattiche ed amministrative.

La Claudiana dispone esclusivamente di personale messo a disposizione, come disposto nel art. 11 dello statuto:

  • per l'area amministrativa dalla Provincia Autonoma di Bolzano

  • per l'ambito sanitario dall'Azienda Sanitaria

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Attualmente non sono stati conferiti incarichi ai propri dipendenti (data di aggiornamento 16/08/2018)

Contrattazione collettiva

Trovano applicazione:

Premio di produttività 2013 - ammontare complessivi: € 38.846,30

Contrattazione integrativa
OIV

Claudiana non dispone di un organo di valutazione interno.

Le competenze del OIV sono esercitate dal OIV della Provincia Autonoma di Bolzano: http://www.consiglio-bz.org/it/organismo-di-valutazione.asp

Enti controllati
Enti pubblici vigilati

La Claudiana non dispone di Enti pubblici vigilati.

Società partecipate

La Claudiana non dispone di Società partecipate.

Enti di diritto privato controllati

La Claudiana non dispone di Enti di diritto privato controllati.

Rappresentazione grafica

La Claudiana non dispone di Enti controllati.

Attività e procedimenti
Tipologie di procedimento
Dichiarazione sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Direzione
Via Lorenz-Böhler, 13 - 39100 Bolzano
T: +39 0471 067300
F: +39 0471 067310
direktion@claudiana.bz.it

Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo-politico

Deliberazioni del Consiglio di amministrazione 2022

Deliberazioni del Consiglio di amministrazione 2021

Deliberazioni del Consiglio di amministrazione 2019

Bilanci
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

L'art. 1 del d.lgs. n. 91/2011 prevede l'obbligo di presentare un documento denominato "Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio" alle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, ad esclusione delle regioni, degli enti locali, dei loro enti ed organismi strumentali e degli enti del Servizio sanitario nazionale.

Beni immobili e gestione patrimonio
Canoni di locazione o affitto

Brunico - Via Andreas-Hofer17/A - Condomonio Alexandra
p.e. 334, m.A. 27, foglio 11 - cat. A10 ( 7 vani ) und p.e. 334, m.A. 26, Blatt 11 cat. A10 (4,5 vani)
Durata: 6 anni (01.10.2017 – 30.09.2023)

Affitto / anno: € 31.200,00
Proprietario: Schileo Riccardo

 

Contratto di comodato in via subconcessione per l'uso del ambulatorio podologico a Bolzano, via della Torre 18, con "Centro podologico Altoatesino - cooperativa O.n.l.u.s."

Durata: 3 anni (01.04.2019-31.03.2022 – utilizzo almeno 240 gg.)

Costi utilizzo: € 30.796,60

Elenco autovetture di servizio

Ai sensi del DPCM 25/9/2014 la Claudiana non dispone di autovetture di servizio.

Controlli e rilievi sull'amministrazione
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

La Claudiana non ha un organo di valutazione proprio.

Bolzano, 31/07/2020
L'attestazione OIV per il 2019 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 29/06/2021
L'attestazione OIV per il 2020 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 22/08/2022
L'attestazione OIV per il 2021 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Bolzano, 28/07/2023
L'attestazione OIV per il 2022 viene predisposta dal responsabile per la trasparenza della Claudiana

Corte dei conti

Non sono pervenuti rilievi della Corte dei Conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici (art. 31, d.lgs. n. 33/2013).

Servizi erogati
Costi contabilizzati

Art.10, comma 5 e art. 32, comma 2, lett. a) D.lgs. n. 22/2013 – Costi contabilizzati dei servizi erogati:

Pagamenti dell'amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti

A partire dall'anno 2013 Il pagamento delle fatture passive avviene entro 30 giorni data fattura.

IBAN e pagamenti informatici

SWIFT: RZSBIT21103
IBAN: IT 62 F 08081 11601 000301007777

Opere pubbliche

La Scuola Provinciale Superiore di Sanità non realizza opere pubbliche.

Pianificazione e governo del territorio

La pianificazione ed il governo del territorio ex art. 39 del d.lgs. n. 33/2013 non rientrano nell'ambito di competenza della Scuola Provinciale Superiore di Sanità.

Informazioni ambientali

Le informazioni ambientali ex art. 40 del d.lgs. n. 33/2013 non rientrano nell´ambito di competenza della Scuola Provinciale Superiore di Sanità.

Strutture sanitarie private accreditate convenzionate

Pubblicazione non dovuta.

Interventi straordinari e di emergenza

Gli interventi straordinari e di emergenza ex art. 42 del d.lgs. n. 33/2013 non rientrano nell'ambito di competenza della Scuola Provinciale Superiore di Sanità.

Altri contenuti

Eventuali domande sulla trasparenza possono essere inviate via e-mail al seguente indirizzo.