Corsi di Laurea

Tirocinio

Il tirocinio viene svolto nei servizi di Ortottica dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige  (ospedali e distretti territoriali), in strutture ospedaliere ed universitarie in altre regioni ed all’estero. Inoltre in centri specializzati nella riabilitazione visiva del paziente ipovedente.
Il tirocinio clinico è l’occasione formativa per un apprendimento autonomo e responsabile dello studente in cui la riflessione e la rielaborazione soggettiva sono elementi essenziali.
Lo studente viene seguito durante tutto il suo periodo di tirocinio da professionisti motivati (tutor  e referenti di tirocinio) appartenenti allo stesso profilo professionale.

La collaborazione tra sedi di tirocinio e sede formativa, nonché tra tutor, referenti di tirocinio e coordinatore delle attività formative professionalizzanti assume un ruolo di notevole importanza all’interno del percorso formativo, soprattutto nella definizione degli obiettivi specifici di tirocinio e nella valutazione intermedia e finale di ogni tirocinio svolto dallo studente.