Corsi di Laurea

Tirocinio

Il tirocinio clinico è il momento in cui lo studente di Igiene Dentale sperimenta l’applicazione dei contenuti concettuali e scientifici appresi nei corsi integrati.

Il tirocinio clinico è l’occasione formativa per un apprendimento autonomo e responsabile dello studente in cui la riflessione e la rielaborazione soggettiva sono elementi essenziali.

Lo studente viene seguito durante tutto il periodo da tutor professionali appositamente assegnati e coordinati da un docente al più elevato livello formativo previsto. La collaborazione tra sedi di tirocinio e sede formativa e quella tra i referenti di tirocinio e il coordinatore assume un ruolo di notevole importanza all’interno del percorso formativo, in particolare nella definizione degli obiettivi specifici e nella valutazione intermedia e finale di ogni tirocinio svolto dallo studente.


Modalità di insegnamento pratico

  • Esercitazioni in reparto
  • Attività di simulazione su manichino
  • Analisi e discussione di casi clinici

Dove si svolge il tirocinio pratico?
La Claudiana collabora principalmente con il reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale di Bolzano e svolge parte dei tirocini previsti nelle aule allestite presso la sede formativa. Sono previsti inoltre tirocini esterni presso scuole, asili e altre strutture accreditate.