Futuri studenti

Test d'idoneità linguistica

Il Test d'idoneità linguistica si svolge il 21 agosto 2019 presso la Claudiana, Via Lorenz Böhler 13, Bolzano:
Italiano: ore 09:30
Tedesco: ore 13:30

 

Obiettivi del test di idoneità
Tramite il test di idoneità linguistica i candidati devono dimostrare di possedere conoscenze nelle due lingue d’insegnamento (tedesco ed italiano) sufficienti per poter seguire le lezioni e portare a termine con successo il corso di studio alla Claudiana. In particolare, essi devono essere in grado di comprendere, riportare e rielaborare in ambedue le lingue, i testi orali e scritti relativi al corso di studio. La parte fondamentale del test è quindi la verifica della capacità di comprensione orale e scritta. L’esame di idoneità linguistica include anche la produzione di un testo scritto. Il grado di difficoltà del test corrisponde al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Condizioni di partecipazione ed esoneri
La partecipazione al test di idoneità è obbligatoria per tutti i candidati che non sono in possesso di un apposito attestato linguistico. Gli studenti in possesso di diploma di maturità in lingua italiana sono esonerati dall’accertamento della lingua italiana, mentre studenti in possesso di diploma di maturità in lingua tedesca sono esonerati dall’accertamento della lingua tedesca. I candidati che non abbiano conseguito il diploma di maturità in lingua tedesca o italiana sono tenuti a prendere parte ad entrambi i test.

I candidati che sono in possesso di certificati riconosciuti, comprovanti competenze linguistiche di livello pari o superiore a B2, sono esonerati dal test. I certificati riconosciuti sono: il patentino di bilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano B2 (ex liv. B) e C1 (ex liv. A), così come i certificati linguistici riconosciuti dalla Provincia di Bolzano equivalenti al livello del patentino B2 e C1 (http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/bilinguismo/downloads/Vergleichstabelle-Zweisprachigkeit_2018.pdf). Inoltre sono esonerati i candidati che hanno superato il test di idoneità linguistica della Claudiana nell’anno 2018 e coloro che sono in possesso di maturità conseguita presso una scuola media superiore in lingua ladina della Provincia di Bolzano (modello scolastico paritario!).

Contenuti della prova d’idoneità
(1) Comprensione orale e produzione di un testo scritto: La prova inizierà con la simulazione di una lezione. Verrà letto per due volte un testo lungo circa 60 righe; durante la lettura i candidati potranno prendere appunti. Quindi, dovranno riportare il testo ascoltato sinteticamente, per iscritto e parole proprie. Per l’elaborazione dello scritto lo studente ha 50 minuti di tempo a disposizione. Attenzione: I candidati devono elaborare il riassunto scritto, nella lingua in cui verranno esaminati.
(2) Comprensione nella lettura: Partendo dalla lettura di un articolo di giornale dovranno essere fornite delle risposte per la verifica della comprensione del testo. I candidati, dopo aver letto il testo, devono svolgere due esercizi scritti: abbinare affermazioni ai relativi paragrafi e completare parti di frasi iniziate. Per la lettura del testo e lo svolgimento degli esercizi lo studente ha 40 minuti di tempo a disposizione. Viene valutata la capacità di comprensione del testo.

La valutazione
Comprensione orale:  massimo 20 punti
Produzione del testo scritto: massimo 6 punti
Comprensione nella lettura: massimo 10 punti

La prova di idoneità linguistica sarà valutata come superata, se il candidato avrà conseguito almeno il 50% del punteggio massimo (18/36 punti).


Esempio di test e regolamento d'esame

 

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un visualizzatore di file in formato PDF.
Se non ne ha già installato uno nel Suo sistema, può scaricare:
Laden Sie sichen einen Freien PDF-Betrachter herunter
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

Inizio pagina