HOME italiano  |   deutsch  |  
Credits    |    Sitemap    |    Privacy    |    Contatti    
Cambia grandezza lettere           
Skype Me™! Just Me
Voi siete qui:    HOME   > Offerta formativa di base e postbase | Corsi di laurea | Fisioterapia | Profilo prof.le
 
  stampa pagina
  consigliaci
  aggiungi a favoriti
     
 

Profilo prof.le


Profilo Professionale (D.M. 741/94)

1. E' individuata la figura del fisioterapista con il seguente profilo: il fisioterapista è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.

2. In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il fisioterapista:

a) elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;

b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;

c) propone l'adozione di protesi ed ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia;

d) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

3. Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali;

4. Il fisioterapista, attraverso la formazione complementare, integra la formazione di base con indirizzi di specializzazione nel settore della psicomotricità e della terapia occupazionale:

a) la specializzazione in psicomotricità consente al fisioterapista di svolgere anche l'assistenza riabilitativa sia psichica che fisica di soggetti in età evolutiva con deficit neurosensoriale o psichico;

b) la specializzazione in terapia occupazionale consente al fisioterapista di operare anche nella traduzione funzionale della motricità residua, al fine dello sviluppo di compensi funzionali alla disabilità, con particolare riguardo all'addestramento per conseguire l'autonomia nella vita quotidiana, di relazione (studio-lavoro-tempo libero), anche ai fini dell'utilizzo di vari tipi di ausili in dotazione alla persona o all'ambiente.

5. Il percorso formativo viene definito con decreto del Ministero della sanità e si conclude con il rilascio di un attestato di formazione specialistica che costituisce titolo preferenziale per l'esercizio delle funzioni specifiche nelle diverse aree, dopo il superamento di apposite prove valutative.
La natura preferenziale del titolo è strettamente legata alla sussistenza di obiettive necessità del servizio e recede in presenza di mutate condizioni di fatto.

6. Il fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
 
Il diploma universitario di fisioterapista conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 , e successive modificazioni, abilita all'esercizio della professione.
Con decreto del Ministro della sanità di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica sono individuati i diplomi e gli attestati, conseguiti in base al precedente ordinamento, che sono equipollenti al diploma universitario di cui all'art. 2 ai fini dell'esercizio della relativa attività professionale e dell'accesso ai pubblici uffici.
 


 
 
     
Panoramica
Titolo di studio:
Dottore in Fisioterapia
Università convenzionata: Università degli Studi di Ferrara
Durata del percorso: 6 semestri (3 anni)
Tipo di studio: A tempo pieno con obbligo di frequenza
ECTS : 180 CFU
Attivazione corso: Ottobre 2012
Accesso agli studi: Attestato di bilinguismo o test linguistico -- Esame di ammissione (i/le primi/e venti che ottengono il punteggio migliore)
Tasse universitarie:
Vedi Università convenzionata
Contatti
Dott. mag.le Stefania Pulcini
Fisioterapia
Responsabile del Corso di Laurea
Tel: 0471-067344
Fax: 0471-067340
Dott.ssa Eva Maria Gasser
Fisioterapia
Tutor
Tel: 0471 067343
Fax: 0471-067340
Dott. Fabio Eritale
Fisioterapia
Tutor
Tel: 0471-067342
Fax: 0471-067340
Insam Alberta
Segreteria
Tel: 0471-067331
Fax: 0471-067340
Downloads
Ferrara 2010/2011
 (PDF, 459 KB)

D.M. 509- 99 *
 (PDF, 148 KB)

M.D. 270- 04 *
 (PDF, 165 KB)

Piano di studio - Fisioterapia
 (PDF, 77 KB)

 
Land Südtirol
  Scuola Superiore Provinciale di Sanità   •   Via Lorenz-Böhler 13   •   I-39100 Bolzano
Tel. +39 0471 067300   •   Fax +39 0471 067310   •   
© 2008 Claudiana