Corsi di Laurea

Finalità del corso

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include l’acquisizione di competenze comportamentali tali da garantire al termine del percorso formativo la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente lavorativo.

Obiettivo del corso di laurea in Igiene Dentale è quello di permettere agli studenti di svolgere compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali. Nel team odontoiatrico, i laureati in Igiene Dentale sono considerati un valido sostegno in grado di agire autonomamente in diversi ambiti.

  1. Collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica.
  2. Si occupano della raccolta di dati tecnico–statistici.
  3. Eseguono l’ablazione del tartaro, la levigatura delle radici e l’applicazione dei mezzi profilattici topici.
  4. Provvedono all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare la placca batterica e la patina dentale motivando l’esigenza di controlli clinici periodici.
  5. Indicano le norme di un’alimentazione adeguata per il mantenimento della salute dentale.
  6. Svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico.
    Nelle scuole e negli asili insegnano ai bambini le corrette tecniche di igiene orale, acquisendo così un importante ruolo nel servizio sanitario.

    Attraverso la formazione alla Claudiana lo studente acquisisce conoscenze professionali specifiche e una formazione di alta qualità che gli consentono di poter esercitare una professione altamente specializzata.