Dr. rer. biol. hum. Barbara Plagg

 

Barbara Plagg è collaboratrice scientifica e docente presso il Centro di formazione specifica in medicina generale della Scuola Provinciale Superiore di Sanità e presso l‘ Università Libera di Bolzano. Dopo lo studio presso le Università di Padova, Vienna e Zagreb si è occupata nel suo dottorato di ricerca in Biologia Umana alla Clinica Universitaria di Monaco di diagnostica, sintomatologia e genetica della demenza di Alzheimer.

Dopo di che ha fatto ricerca presso la Clinica Universitaria di Innsbruck e dal 2016 presso l‘Università Libera di Bolzano, occupandosi in particolare dell‘ impatto dell’ambiente sulla salute e delle problematiche nell‘assistenza ai pazienti. Barbara Plagg è impegnata nei campi della prevenzione e cura delle malattie croniche e degenerative.

 

Progetti ed ambiti di ricerca

- Come possono i pazienti aiutare i loro medici? Un‘esplorazione multimetodica riguardo all‘interazione medico-paziente in Alto Adige (à BITTE VERLINKEN MIT ENTPRECHENDEM PROJEKT UNTER PROGETTI IN CORSO)

- Ambito di vita Demenza: Valutazione dei bisogni riguardo ai percorsi assistenziali non-clinici per il supporto a pazienti con demenza ed i loro care giver in ambito domiciliare (à BITTE VERLINKEN)

- Organizzazione, comunicazione e qualità di vita nel network delle cure palliative in Alto Adige (à BITTE VERLINKEN)

- „Alla fine?“: Organizzazione e coordinazione del congresso di cure palliaitve domiciliari in Alto Adige, autunno 2019

- Serie di conferenze „La mia memoria ed io“ a Bressanone (Marzo 2019 – Dicembre 2019) à BITTE MIT FOLGENDEM LINK VERLINKEN: https://alzheimer.bz.it/event/vortragsreihe-gespraechsrunde-mein-gedaechtnis-und-ich/