Master

Corso di specializzazione per infermieri di famiglia e comunità

Sono aperte le iscrizioni al Corso di “Specializzazione per Infermieri di famiglia e di comunità” per l’A.A. 2014/2015. Per i dettagli vedere il bando di ammissione.
Nell’ambito dei tre anni di formazione il Corso si propone di formare infermieri con competenze avanzate in grado farsi carico dell’individuo e della sua famiglia nella gestione della malattia, delle disabilità croniche e delle situazioni di stress, trascorrendo buona parte del suo tempo a domicilio a diretto contatto con la persona e la sua famiglia. L’infermiere di famiglia e di comunità (IFeC) fornisce consulenza sui corretti stili di vita individuando i comportamenti a rischio per la salute. Attraverso un accertamento precoce è in grado di riconoscere e farsi carico fin dall’inizio dei problemi di salute della famiglia. L’acquisizione di conoscenze nell’ambito della Sanità pubblica e dell’area del sociale compresi i servizi, permette a questa figura di riconoscere gli effetti dei fattori socio-economici sulla salute della famiglia indirizzando quest’ultima verso le strutture più adatte. L’IFeC favorisce la dimissione anticipata di persone dall’ospedale garantendone la presa in carico a domicilio, e si pone come tramite tra la famiglia e il medico di medicina generale, sostituendosi a quest’ultimo quando i bisogni identificati sono di carattere prevalentemente infermieristico (OMS, 2000).

Il corso ha durata di 3 anni e si articola in moduli formativi e attività pratica per un impegno didattico complessivo pari 1250 ore:

  1. al 1° anno: 500 ore di didattica frontale e interattiva in aula
  2. al 2° anno: 200 ore di didattica frontale e interattiva in aula + 200 ore di tirocinio
  3. al 3° anno: 150 ore di didattica frontale e interattiva in aula + 200 ore di tirocinio

L’accesso al corso è limitato ad un numero massimo di 25 infermieri provenienti da:

  • distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e attivi nell’assistenza domiciliare.
  • aaltre UO/servizi dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e aventi come obiettivo professionale il trasferimento nell’assistenza domiciliare.


    Iscrizioni per l'anno 2017 - TERMINI DI CONSEGNA DELLA DOMANDA PROLUNGATI FINO AL 23 SETTEMBRE 2016 ore 12.00:

 

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un visualizzatore di file in formato PDF.
Se non ne ha già installato uno nel Suo sistema, può scaricare:
Laden Sie sichen einen Freien PDF-Betrachter herunter
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©